FAQ

  1. Sono un agente immobiliare: cosa significa essere Realtor®?

    Significa associarsi alla NAR (National Association of Realtors®), la più grande ed importante associazione al Mondo per agenti Immobiliari, con oltre 1.4 milioni di associati; significa condividere il codice etico NAR, divenuto standard di riferimento immobiliare internazionale, tanto da essere utilizzato in 85 Paesi al Mondo.
    Per essere Realtor® bisogna essere un agente immobiliare regolarmente iscritto ed in corso di operatività.

  2. Cos'è una designazione?

    La Designazione è una certificazione internazionale di tipo “settoriale”, concedibile solo ed unicamente ai Realtor®: ogni designazione è una vera e propria specializzazione in una specifica competenza immobiliare, riconosciuta da NAR negli 85 Paesi di cui è riferimento. Per ottenere una Designazione, sono necessari dei crediti formativi e dei crediti elettivi (requisiti professionali già acquisiti prima). Per i Realtors® internazionali (fuori dagli USA), oltre alle credenziali sopra riportate, è d'obbligo la frequentazione del relativo corso in aula e il superamento di un esame.

  3. Cos'è NAR?

    NAR - National Associations of Realtors®, è la più importante associazione al Mondo di Agenti Immobiliari, che consta di ben 6 istituti di formazione immobiliare (che rilasciano certificazioni e designazioni), un'accademia immobiliare e una facoltà universitaria.
    Già 1,4 milioni di Agenti Immobiliari americani denominati "Realtors®" aderiscono al Codice Etico NAR, distinguendosi così dal resto degli intermediari a stelle e strisce.

  4. Cos'è OID?

    L'OID - Osservatorio Immobiliare Digitale, è costituito in forma di associazione e fornisce formazione, servizi e assistenza ai propri associati per promuoverne competenze e attività. Gli associati sono Agenti Immobiliari.
    OID non è un'associazione sindacale di categoria (come invece sono FIMAA, FIAIP, ANAMA, ecc.). L'OID è un'istituto di Formazione con rilascio di certificazioni/designazioni NAR per l'Italia: infatti oggi OID ha orgogliosamente siglato una partnership negli USA con l'intera Scuola di Formazione Immobiliare della NAR - National Associations of Realtors®, la più importante e prestigiosa associazione al mondo di Agenti Immobiliari,

  5. Cos'è REBI?

    É uno dei 6 istituti di formazione della NAR, responsabile delle 4 designazioni più importanti e pragmatiche per gli agenti immobiliari, con oltre 30.000 membri all'attivo e in costante crescita in tutto il Mondo. OID è ovviamente partner italiano di REBI.

  6. Sono già associato a FIAIP: posso accedere alle designazioni NAR?

    Essere associato FIAIP non significa essere di diritto associato alla NAR. Per associarsi a NAR si deve dapprima condividere e sottoscrivere il codice etico NAR e pagare la relativa quota associativa annuale, pari a circa 100 dollari US. Con OID questo è possibile!

  7. Perchè devo associarmi ad OID per accedere alle designazioni NAR?

    Perchè OID ha siglato una partnership con la NAR - National Associations of Realtors®, la più importante associazione al Mondo con 1,4 Milioni di Agenti Immobiliari (che consta di ben 6 istituti di certificazione/designazione, un'accademia immobiliare e una facoltà universitaria) ed è quindi omologata per creare dei nuovi Realtors® italiani, che poi possono ottenere le designazioni che desiderano, seguendone l'iter volta per volta indicato. Inoltre, associarsi ad OID vuol dire entrare nell'Elite degli Agenti Immobiliari Italiani ed Internazionali, un club prestigioso ed esclusivo dedicato ai migliori.

  8. Quali sono i vantaggi dall'ottenimento delle designazioni NAR?

    OID crede fortemente nella specializzazione delle competenze dell' Agente Immobiliare, soprattutto oggi con l'avvento del Proptech. Tutti sanno che il business moderno viene dagli USA, incluso l'immobiliare. Negli USA gli operatori immobiliari sono organizzati da oltre 110 anni e tutte le nostre tecniche vengono da lì, da sempre importate “per sentito dire”. Oggi, grazie al vantaggio di avere la scuola OID/NAR in Italia, è possibile formare un agente direttamente DALLA FONTE per trovare soluzioni e strategie lavorative, idonee per differenziarsi dalla concorrenza.

  9. Quante sono le designazioni NAR?

    Sono poco meno di 30, ma OID ha per il momento selezionato le 7 più importanti e si è impegnata con NAR a portarle in Italia (col tempo arriveranno le altre):
    - RENE (Real Estate negotiation Expert)
    - SRS (Seller Representative Specialist)
    - C-RETS (Certified Real Estate Team Specialist)
    - CRB (Certified Real Estate Brokerage Owner)
    - ABR (Accredited Buyer Representative)
    - CIPS (International Property Specialist Designation)
    - E-Pro (marketing digitale avanzato)

  10. Quanto costa associarsi a OID?

    L'investimento annuo è pari a 250 euro esente IVA da rinnovare annualmente.

  11. Cos'è compreso nella quota associativa OID?

    É compresa la quota associativa annuale a NAR nonché un percorso base di formazione con diverse attività online.

  12. Quanto costa il rinnovo annuo della quota associativa?

    Il Rinnovo annuale è pari ad un investimento di 250 euro esente IVA, che comprende iniziative propedeutiche alle designazioni ottenute, webinar periodici e tanto altro ancora.

  13. Quanto costano i corsi per accedere alle designazioni?

    L'investimento per ogni designazione varia a seconda del numero di giorni di formazione in aula. Tutti i prezzi e date vengono aggiornati e pubblicati sul sito OID, nelle pagine dedicate ad ogni designazione.

  14. Quanto costano i rinnovi annui per mantenere attive le designazioni?

    É possibile rinnovare annualmente ogni singola designazione a 100 euro. L'investimento prevede il mantenimento della specializzazione attraverso l'integrazione e il superamento di corsi online.

  15. Per ogni designazione e corso in aula devo sostenere un esame?

    Si, assolutamente! Per tutti i Realtors® internazionali (fuori USA) è previsto un esame obbligatorio per tutte le designazioni NAR, anche per quelle non gestite da OID in Italia.

  16. Se non supero l'esame per ottenere una certa designazione cosa succede?

    Gli esami di OID non sono semplici e prevedono un certo impegno di studio e dedizione. Se non si passa l'esame diamo la possibilità di sostenerlo nuovamente alla prima data utile in aula, sostenendo solo i costi vivi e non di designazione.

  17. Ottenuta la designazione vale per sempre?

    Sì, la designazione vale per sempre, ma per utilizzarla ogni anno è richiesta una fee di mantenimento requisiti e di aggiornamento, con attività formative online, fee che è pari a 100 euro per ogni designazione.

  18. Tutto il materiale formativo NAR impartito da OID è in lingua Italiana?

    Sì, tutto rigorosamente in lingua Italiana.

  19. Perchè devo sottoscrivere il codice deontologico NAR per iscrivermi a OID?

    Perchè il codice etico NAR rappresenta le fondamenta della medesima associazione e disciplina dettagliatamente attività e relazioni tra i Realtors®, soprattutto in fase di collaborazione, e vuole tutelare maggiormente il cliente finale, Venditore e/o Acquirente.

  20. Posso trovare i corsi per le designazioni NAR a prezzi più vantaggiosi rispetto a quelli proposti da OID?

    Non dello stesso valore. Soprattutto per la completezza dei relativi corsi e la loro "pulizia" e trasparenza, vista l'assoluta mancanza di “spot pubblicitari” degli istruttori (che servirebbero solo a convogliare i corsisti verso loro iniziative personali a scopo di lucro). In OID corsi delle designazioni sono FEDELI a quelli statunitensi e attualmente, in Italia, solo con OID si possono acquistare detti corsi (tutti in aula) propedeutici all'ottenimento delle designazioni scelte (indicate sul sito web di OID).

  21. Chi sono gli Istruttori OID?

    Gli istruttori OID sono esclusivamente agenti immobiliari che non posseggono scuole di formazione e vivono esclusivamente di intermediazione immobiliare: a nessuno studente verrà proposto di iscriversi a corsi personali dell'istruttore. Ogni studente verrà sempre informato circa le attività formative NAR ITALIA attraverso OID, che rispetta meticolosamente le indicazioni dei 6 istituti formativi statunitensi, senza "inquinare" il contenuto dei corsi con iniziative personali degli istruttori.

  22. Ho già la designazione CRS: quali vantaggi ottengo iscrivendomi a OID?

    Nessuno. CRS, ad oggi, non è gestita da OID ed è una delle circa 30 designazioni NAR. Se si vuole ottenere la massima specializzazione sulle singole competenze immobiliari, è molto importante farlo attraverso le designazioni ad hoc, che trattano -volta per volta- un solo argomento in vari giorni d’aula, come un vero e proprio Master Universitario.

  23. Se sono un CRS, divento automaticamente un Realtor NAR?

    Assolutamente NO! Devi necessariamente associarti a OID e accettare di sottoscrivere il codice etico NAR USA.

  24. C’è qualche Designazione in particolare che mi fa diventare un Realtor NAR?

    Assolutamente NO! Non puoi conseguire alcuna designazione senza prima diventare un Realtor NAR, associandoti a OID e accettando di sottoscrivere il codice etico NAR USA.

  25. Esistono altre attività formative oltre alle designazioni?

    Sì certo, solo per il fatto di diventare Realtor® offriamo un percorso base di formazione on line e svariate iniziative sempre nuove e attività extra off-line, il tutto compreso nella quota associativa.