Profilo di Roberto Franco Agosti

Agosti Roberto Franco -  socio OID-NAR

Agosti Roberto Franco

Estate Partners s.r.l. a socio unico

Via Alessandro Manzoni n. 6 - Crema (CR)
Iscrizione REA: CR - 77357

Realtor Realtor dal: 25/02/2020

Franco Agosti, all’anagrafe “Roberto Franco”, broker titolare di Estate Partners srl, società di intermediazione immobiliare e di Wirkend s.a.s. società di servizi immobiliari e di "commercial real estate development".
Sono ingegnere, imprenditore, costruttore e libero professionista di “esperienza”. Mi sono laureato all’Università di Bologna nel 1985 in ingegneria civile edile, dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Aselli di Cremona.
Ufficiale dell’Esercito Italiano in congedo, dopo la laurea ho anche svolto attività di ricerca e didattica presso il corso di “Tecnica ed organizzazione dei cantieri edili” con il prof. Francesco Spina presso l’Università di Bologna.
Fin dagli anni settanta, opero nel settore del “real-estate” in proprio e collaborando con importanti gruppi internazionali petroliferi e industriali, quale sviluppatore di iniziative immobiliari e imprenditoriali, start-up aziendali e/o di nuovi investimenti. aggregando gruppi di lavoro con collaborazioni multidisciplinari di volta in volta precostituite, con lo scopo di promuovere e gestire l’intero processo realizzativo dalla fase di “concept” e fattibilità, alla progettazione, realizzazione, avviamento e mantenimento garantendo il raggiungimento degli obiettivi tecnici ed economici prefissati.
Titolare e co-fondatore di diverse realtà imprenditoriali, ho ricoperto il ruolo di Direttore tecnico, Direttore generale e amministratore delegato di società di costruzioni, restauro e impianti tecnologici e altre società nel settore del Real estate e commerciale e di Join Venture tra gruppi internazionali petroliferi, bancari ed industriali.
Dal 2015, in collaborazione con eccellente team di professionisti, mi dedico con passione e soddisfazione ad affiancare clienti e colleghi nell’attività immobiliare.
Per la verità, negli ultimi vent’anni, prima di dedicarmi all’attività di intermediazione, pur avendo mantenuto una partecipazione nello studio d’ingegneria associato ho favorito e sviluppato parallelamente e prioritariamente l’aspetto commerciale, gestionale e imprenditoriale della mia attività. Infatti, mi sono prevalentemente dedicato allo sviluppo del business con particolare riguardo al settore “commercial e corporate”. Nell’ultimo decennio, prima di dedicarmi a questa meravigliosa attività di intermediazione, operavo prevalentemente nel “downstream” petrolifero sviluppando stazioni di servizio di ultima generazione con rilevante prevalenza delle attività non-oil e presso i centri commerciali, principalmente in partecipazione con i gruppi petroliferi Tamoil-Oilinvest, Shell, API-IP e MOL e imprenditoriale cooperativo CCPL con il quale ho sviluppato anche lo start-up di un’azienda di facility management e global service che ora è leader nazionale del settore.
Mi occupo di centri commerciali e direzionali e reti commerciali, retail, di strutture protette per anziani e di “senior house”.
La mia passione è sempre stata l’immobiliare, da imprenditore, conosco molto bene gli aspetti tecnici e gestionali del settore e mi appassiona il contatto con la gente, il rapporto con il cliente e l’aspetto commerciale e negoziale dell’attività. Porto in dote buone relazioni e una solida esperienza nella consulenza, nelle pubbliche relazioni con la capacità di stringere rapporti ad ogni livello e mi piace mettere tutto questo e la mia organizzazione, a disposizione dei nostri clienti per condividere con loro gli obiettivi desiderati.