La figura del Realtor® ufficiale NAR® spiegata nel dettaglio

Realtor® NAR e OID

Come si fa diventare Realtor® e chi sono questi Agenti Immobiliari speciali?

Dopo la storica partnership tra OID e NAR® è finalmente possibile diventare Realtor® in Italia. Ma chi è un Realtor®? Cosa fa chi si fregia del titolo di Realtor® e come può un Agente Immobiliare diventarlo?

Essendo un ruolo totalmente nuovo per il panorama italiano e che apre a importanti possibilità per i Professionisti del Real Estate, è ovvio che l’interesse sia grande e la curiosità alta tra gli addetti ai lavori. A fronte delle tante domande, questo articolo vuole mettere in luce il ruolo introdotto dall’accordo internazionale tra l’Osservatorio Immobiliare Digitale e la National Association of Realtors®.

Proviamo a spiegare nel dettaglio la figura del Realtor® per capire cosa comporta, le opportunità che offre e i passaggi per ottenere il riconoscimento ufficiale di NAR®.

Chi è un Realtor® e come diventarlo

Un Realtor@ è per prima cosa un Agente Immobiliare attivo e regolarmente iscritto alla CCIAA che diviene socio di NAR® (National Association of Realtors®): la più importante associazione di categoria al mondo. Per comprendere la rilevanza di NAR®, basti pensare che oggi è diffusa in 85 paesi del pianeta, ha una facoltà universitaria, un’accademia immobiliare e numerosi istituti di certificazione. Il passo necessario perché è un Agente possa diventare Realtor@ è di associarsi a NAR®. In sostanza un Realtor® è obbligatoriamente un Professionista della mediazione Immobiliare socio di NAR®.

Ma non si tratta di una pura formalità. C’è di più, oltre all’iscrizione. Infatti, la National Association of Realtors® nasce a Chicago nel 1908 per riqualificare e riunire gli Agenti Immobiliari, portando avanti le principali istanze del Real Estate. 5 anni dopo, nel 1913 NAR® crea il Codice Etico: un documento fondamentale che ancora oggi regola le legislazioni del settore immobiliare USA. 

Il Codice contiene indicazioni operative e morali per stabilire le “buone pratiche” che l’Agente Immobiliare deve seguire, con un meccanismo sanzionatorio immediato per chi non le rispetta. In questo modo si garantiscono la qualità professionale e la reputazione dei mediatori. Inoltre il Codice Etico regola anche i patentini-licenze da Broker e Agente (ma di questo parleremo approfonditamente in un altro articolo).

Nel momento in cui un Agente si associa a NAR® deve sottoscrivere il Codice Etico, accettandolo e perseguendone i valori. Dunque possiamo dire che un Realtor® è un Agente Immobiliare associato NAR® che aderisce e si impegna a rispettare il Codice Etico dell’associazione. In Italia l’opportunità di diventare Realtor® è offerta da OID: attualmente l’unica realtà nazionale omologata per attribuire la qualifica. 

Cosa fa un Realtor® e le opportunità che può sfruttare

Un Realtor® è un Professionista Immobiliare socio NAR® che -di conseguenza- sottoscrive il Codice Etico. Si tratta di un Agente che è tenuto a seguire altissimi standard operativi e morali, garantendo una professionalità superiore. Una distinzione fondamentale in un mercato selettivo (e competitivo) come quello della mediazione immobiliare.

Un Realtor®, però, può ottenere prestigio (agli occhi dei clienti e rispetto alla concorrenza) non solo come membro di NAR®, ma anche formalizzando la sua preparazione e, soprattutto, aumentando le sue prerogative. Infatti solo i Realtor® possono accedere ai corsi ufficiali di NAR® erogati da OID, e sostenere gli esami per le ambitissime Designazioni Internazionali. Le Designazioni sono certificazioni di settore specializzanti, che preparano e verificano specifiche competenze immobiliari. Si tratta di titoli riconosciuti in tutto il mondo, ottenuti attraverso una formazione di alto livello svolta seguendo il modello americano NAR®. Le Designazioni dimostrano che l’Agente è altamente preparato e rappresentano il titolo oggettivo di indiscutibile professionalità. Per approfondire il tema delle Designazioni Internazionali vi rimandiamo all’articolo dedicato.

Le opportunità che un Realtor® può sfruttare non si limitano solo alle Designazioni o alla qualifica riconosciuta a livello globale. Essere Realtor® significa anche appartenere a un circuito d’élite che promuove relazioni tra colleghi in un network in espansione e d’eccellenza. Vuol dire far parte di una rete di professionisti con valori condivisi, una visione comune e con chance di instaurare collaborazioni proficue. Insomma: i vantaggi di fregiarsi del titolo di Realtor® sono davvero tanti. 

Per cominciare a salire di livello, dunque, non vi resta altro che rivolgervi a OID: il referente italiano  di NAR®.

Associati a OID