A breve in partenza due programmi formativi per i neofiti che non hanno ancora acquisito l’iscrizione REA. 

Corsi per collaboratori OID-NAR

Il modus più immediato affinché il collaboratore acquisisca la mentalità del suo Realtor® titolare.

A breve la proposta formativa di OID verrà espansa con una novità di grande interesse per tutti i Professionisti del Real Estate. Infatti sono previsti corsi specifici rivolti ai collaboratori dei Realtors®, basati sull’esperienza della NAR®.

Si tratta di moduli pensati appositamente per chi sta facendo il suo ingresso nel mondo immobiliare e desidera accedervi con una base di competenze elevate o per coloro che occupano ruoli diversi da quelli di mediazione ma desiderano allinearsi alla mentalità degli Agenti formati attraverso NAR®.

Vediamo nel dettaglio qualche anticipazione.

Due diverse proposte formative rivolte ai collaboratori: contenuti e requisiti

I due percorsi in programma tratteranno nello specifico tutti gli aspetti della mansione di assistente del Realtor® (personale o coordinatore/coordinatrice agenzia) e nel mentalizzare il collaboratore non ancora iscritto a pensare a sé come azienda, lavorando eccellentemente con venditori e acquirenti.

Il primo è un corso di 3 mattinate intitolato “The professional assistant”, che mira a formare le figure di coordinamento in Agenzia o di supporto fianco-a-fianco del Realtor. Si tratta di strutturare professionalità in grado di conoscere tutti gli aspetti del lavoro, la logistica professionale e operare secondo una comune visione del mestiere, totalmente condivisa con i referenti che provengono da NAR®.

“The right start” è la seconda proposta: una triade di 3 corsi, ognuno -a sua volta- della durata di 3 mattinate che si propone di instillare nei partecipanti una mentalità da azienda autonoma (nel primo corso) e di presentare gli approcci della consulenza di parte dell’acquirente (nel secondo corso) e del venditore (nel terzo). Un programma dedicato ai neofiti che vogliono rendere più completa la propria preparazione o per chi lavora in Agenzia e sente l’esigenza di entrare in possesso di competenze avanzate in tema di negoziazione e rapporto col cliente.

In entrambi i casi viene rilasciato al termine un attestato di partecipazione ufficiale. Per partecipare non è necessario possedere il numero REA e associarsi a NAR®. Quindi anche per quei collaboratori che è un po’ che vi danno una mano in agenzia, ma non hanno ancora completato il percorso di iscrizione al REA.

Corsi per i collaboratori che non sostituiscono SRS e ABR

“The professional assistant” e “The right start” non sostituiscono i corsi ufficiali SRS e ABR. Anzitutto perché si tratta di programmi molto più sintetici e introduttivi rispetto a quelli previsti per le designazioni internazionali, sviluppati con presupposti propedeutici per chi sta diventando Agente e deve ancora ufficializzare la propria posizione (The Right Start) oppure per chi desidera migliorare, acquisendo competenze trasversali pur non avendo compiti di mediazione (The Professional Assistant). D’altro canto non prevedono, al loro termine, un esame di certificazione globalmente riconosciuto. 

Questi programmi vanno visti quali proposte formative per espandere preparazione, capacità e risposte operative sia del team, sia dei futuri Realtors®, così da creare un nucleo di professionisti in possesso di una preparazione d’eccellenza e pronti alle sfide del mercato.

A breve, dunque, il catalogo OID prevederà anche i corsi per collaboratori “The professional assistant” e “The right start”, per un’offerta formativa ancora più completa e unica nel suo genere.